Per Alessandro Cervelli stage di difesa personale con John Steadman

E’ stata una domenica di lavoro, l’ultima appena trascorsa per i tecnici e gli appassionati della difesa personale.  Fra loro anche il maestro Alessandro Cervelli, responsabile della sezione MGA (Metodo Globale Autodifesa) presso la Polisportiva Ternana, che insieme ad altri tecnici, ha partecipato ad un seminario presso la facoltà di Scienze Motorie di Perugia.

Il seminario, teorico ma anche pratico, verteva  sulla gestione di situazioni problematiche sia in qualità di  soggetti aggrediti sia in evenienza di gestione e controllo di soggetti problematici. A dirigere il tutto un ospite internazionale, il maestro John Steadman membro della National Federation of Personal Safety  della Gran Bretagna. A coadiuvare i lavori anche i maestri Pompilio Attili (fiduciario regionale fijilkam MGA e ju jitsu), Giacomo Rinaldi ed Irene de Angelis.

Un lavoro di gruppo senza “barriere di stile” e/o federazioni . Erano presenti infatti tecnici di Judo, karate, Ju Jitsu provenienti da Umbria, Lazio, Toscana, Marche e Veneto. Molto soddisfatto il presidente regionale fijlkam Andrea Arena sempre attento alla promozione e la formazione continua di tutti i tecnici MGA Umbri. Intanto alla Polisportiva Ternana sotto la direzione tecnica di Alessandro Cervelli, i corsi di difesa personale (Metodo Globale Autodifesa) sono quasi al termine ma riprenderanno dopo la pausa estiva. Una ripresa che vedrà la possibilità di includere a maggior titolo personale sanitario, lavoratori al pubblico, addetti privati alla sicurezza.